- Località di partenza | PIAN DEI RESINELLI
- Difficoltà percorso | E
- Dislivello compiuto | 400m
- Altitudine massima raggiungibile | 1400m
Descrizione itinerario |
Il tratto fino al Pialeral costituisce la cosidetta «Traversata bassa», comoda e piacevole passeggiata alla portata di tutti attraverso boschi stupendi.
Dal Rifugio SEM si segue la carrareccia fino all’Alpe Cassino e si prosegue poi per il largo e pianeggiante sentiero. Superati alcuni costoni di faggi e betulle si arriva al «Gerone». Lo si attraversa, si superano altri costoni, si passa davanti ad una cascina e si inizia a scendere verso il fiume, al quale si perviene dopo aver superato una radura con alcuni baitelli. Si attraversa il fiume e si prende a destra in salita, allontanandosi dal fiume. Si attraversa un bel bosco e si perviene ad un grande prato con due baitelli: il sentiero tende a perdersi, ma risalendo il prato fino in cima (non lasciarsi tentare da tracce che si staccano verso la metà) lo si ritrova ben marcato ed in breve si perviene ad incontrare il sentiero 31 che sale da Balisio e seguendo il quale si arriva ai ruderi del Rifugio Tedeschi, sulla sommità della costa punteggiata di baite e villini. Fin qui ore 2,15 – 2,45.
Poco sopra si prende a destra e si trova il sentiero che traversa in leggera discesa sopra le Malghe del Pertusio. Si prosegue all’incirca in piano e si superano poi con alcuni saliscendi tre canali molto vicini tra di loro e si raggiungono le due baite del Pra Bello di sotto. Si prosegue sempre in costa e dopo essere passati sotto la chiesa di S. Calimero si perviene alla costa del Porè, e si scende fino alla Cascina Fudriga. A monte di questa si prende a sinistra e si attraversa un canale per scendere poi, divallando verso sinistra, al Rifugio Riva.
Tratto da Grigne.net
Tracciato GPS |