Giovedì 6 luglio, dalle ore 10.00 alle 13.00, in sede camerale, è in programma il 5° “Laboratorio di digital transformation per imprese 4.0” di “Eccellenze in Digitale”, dedicato al tema dell’e-commerce: un mercato in espansione che nel 2017, solo in Italia, raggiungerà i 23,1 miliardi di euro, con un incremento del 16% rispetto al 2016, pari a oltre 3,2 miliardi (Dati Osservatorio eCommerce B2c – Politecnico di Milano). Dato certamente significativo, ma sul quale il nostro Paese sconta ancora un gap rispetto ad altre nazioni avanzate, gap che può essere colmato puntando su innovazione e semplificazione dell’esperienza di acquisto con l’adozione di nuovi modelli di business che sappiano integrare canali online e canale fisico e adottando tecnologie, come il mobile payment e l’intelligenza artificiale, che rendano più semplice e coinvolgente il processo di acquisto in tutte le sue fasi: dalla selezione del prodotto, all’acquisto e pagamento, sino ai servizi post-vendita.
I comparti coinvolti dall’e-commerce sono ormai moltissimi e diversificati e sempre più le imprese stanno imparando ad utilizzare il commercio online in chiave strategica. Un fenomeno che non deve riguardare solo la grande distribuzione, ma che può anche essere a misura delle realtà più piccole e operanti in mercati di nicchia perché la tecnologia e il digitale, se utilizzati coerentemente alla propria strategia e posizionamento, possono davvero contribuire a potenziare la competitività anche dei piccoli punti vendita.
Nella prima parte del Laboratorio Chiara Bressa, Tutor Digitale, illustrerà i fondamentali per realizzare un e-commerce di successo, presentando piattaforme e fornitori di servizi online disponibili, oltre che future applicazioni. Nella seconda parte, invece, spazio per un approfondimento dedicato ai punti vendita nell’economia digitale con un focus a cura di Roberto Pone, esperto di digital transformation.
La partecipazione è gratuita, previa REGISTRAZIONE ONLINE
Scarica la LOCANDINA con il programma dettagliato
SAVE THE DATE | MERCOLEDÌ 12 LUGLIO: FOLLOW-UP PRATICO
I partecipanti al seminario potranno iscriversi al follow-up di mercoledì 12 luglio: workshop pratico per le imprese che vogliono approfondire e sperimentare direttamente, portando il proprio pc/tablet, i contenuti di maggior interesse.
Le iscrizioni saranno raccolte direttamente il 6 luglio al termine del seminario.
Ti sei perso qualche appuntamento? Scopri le date dei laboratori.
Per informazioni:
Lariodesk Informazioni – Area Innovazione e Cultura d’Impresa
0341/292.216 – info@lariodesk.it