CAINALLO-GRIGNONE

• Dislivello compiuto | 2200m
  • Altitudine massima raggiungibile | 2410m
Descrizione itinerario

Dal Cainallo, altopiano del comune di Esino, seguire la pista da sci e, raggiunta un’evidente bocchetta, prendere verso destra nel bosco. Seguire la mulattiera e superato il bivio per il rifugio Bietti si arriva all’Alpe di Moncodeno, a quota 1680m; da qui, con dislivello molto dolce, si raggiunge il rifugio Bogani (m. 1816), splendidamente in pineta.

Dal rifugio si prende per la valletta di fronte allo stesso, per circa 500mt, salendo presto pendii a volte ripidi che si innalzano a sud. Usciti dalla vegetazione il percorso è variegato e piuttosto ondulato fin sotto la bastionata rocciosa, formata dalla cresta di Piancaformia, piegare e sinistra fino a raggiungere l’evidente canale, superato il quale si arriva al Rifugio Brioschi (m. 2410) in vetta alla Grigna Settentrionale. Impossibile non menzionare il panorama superbo a cui ci si trova di fronte.
Come opzione si può scendere al Pialeral per la via dei Comolli oppure direttamente dal canale sotto il Rifugio Brioschi, per pendii molto ripidi; a quota 1800 imboccare il canale che porta nella Foppa dei Ger e da qui, su terreno molto ripido, si arriva al ruderi del Rif. Tedeschi.
Ovvio che questa opzione permette un anello, e poi si ritorna per la via di andata

Note

Itinerario evidentemente di un certo impegno fisico e talvolta anche alpinistico