Inaugurata sabato 13 giugno, a Palazzo delle Paure (Lecco), la mostra “GIORGIO DE CHIRICO: UNA GITA A LECCO. Esperienze sensoriali e multimediali da un racconto del maestro della metafisica” , promossa da Comune e Camera di Commercio di Lecco con il sostegno di Regione Lombardia e il patrocinio di Expo2015.
L’esposizione, che resterà aperta sino al 20 settembre, prende le mosse da uno scritto del 1939 di Giorgio de Chirico pubblicato su “Aria d’Italia” con titolo “Una gita a Lecco” , e propone una narrazione visiva ed allestitiva per far conoscere il testo in cui l’artista racconta alcune specificità del territorio lecchese.
In mostra alcuni capolavori originali di Giorgio de Chirico, ma soprattutto un’ installazione multimediale capace di tradurre in immagini e in esperienza sensoriale l’omaggio che il pictor optimus ha tributato alla città dei Promessi Sposi.
Scarica qui il press kit della mostra e vai al sito dedicato: www.unagitaalecco.it
EVENTI in programma presso Palazzo delle Paure: (scarica qui il programma dettagliato)
– 25 giugno, ore 21.00:
IL PAESAGGIO LOMBARDO IN MOVIMENTO: DE CHIRICO RACCONTA MANZONI
– 16 luglio, ore 21.00:
MANGIARE CON LE LUMACHE
– 10 settembre 2015, ore 21.00:
COLORE D’ITALIA
– 18 giugno, 23 luglio, 3 settembre, alle ore 21.00:
VISITE GUIDATE CON I CURATORI DELLA MOSTRA
Inoltre saranno proposti menù degustazione sulle lumache in collaborazione con il mondo della locale ristorazione oltre che una raccolta di ricette dedicate , a partire da quella dell’ “Insalata De Chirico”, ideata per l’occasione da uno dei protagonisti del Lab Lecco Food System .
Dove: Palazzo delle Paure – Lecco, Piazza XX Settembre 22
Inaugurazione: 13 giugno 2015, ore 18.00
Apertura: dal 14 giugno al 20 settembre 2015
Promotori: Comune di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, Regione Lombardia
Idea e progetto di: Giulio Ceppi
Mostra a cura di: Francesca Brambilla
Ingresso gratuito