Anche Lecco, con EcoSmartLand e l’esperienza del “Lecco Food System”, partecipa all’evento “Promoting European Local Food Systems”, iniziativa promossa da Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia sul position paper presentato per la prima volta lo scorso 16 ottobre 2014 alle Istituzioni Europee a Bruxelles.
Il documento è il frutto del contributo di vari network e regioni europee (ERRIN, Euromontana, Arepo, Purple, Città del Bio) e ha l’obiettivo di promuovere azioni concrete a livello europeo volte a sostenere una maggiore protezione della tradizione agricola europea e del sistema economico agro-alimentare.
L’evento – che sarà il cuore della “Giornata di protagonismo” del sistema camerale lombardo in Expo e si terrà nell’Auditorium di Palazzo Italia – vedrà la partecipazione dei rappresentanti politici di molte regioni europee e dei rappresentanti degli stakeholder, oltre che la presenza di cariche politico-istituzionali della Commissione Europea.
Durante la sessione regionale, verranno affrontati i seguenti 2 macro-temi (sulla base dei punti focali del documento):
– LOCAL FOOD SYSTEMS AS A KEY DRIVER FOR GLOBAL CHALLENGES
– THE EUROPEAN QUALITY POLICY AND THE FIGHT AGAINST FRAUD IN THE AGRO-FOOD SECTOR
In occasione dell’evento si terrà la cerimonia ufficiale con la consegna del libro contenente le firme delle regioni europee aderenti alla Commissione Europea.
POSITION PAPER “Promoting European Local Food Systems”
AGENDA DELL’EVENTO – REGISTRAZIONE ONLINE ENTRO IL 19/10/2015