Aggregare gli operatori del territorio in una strategia a medio e lungo termine per rendere più attrattivo il sistema Lecco. Questo l’obiettivo di EcoSmartLand che punta dunque a favorire il contatto tra le imprese e le realtà produttive del sistema Lecco con le aziende, le istituzioni e gli investitori dei Paesi partecipanti a Expo 2015 e non solo, al fine di stabilire e rafforzare rapporti economici: dalla ricerca di sbocchi sui mercati internazionali e controparti estere, alla ricerca di fornitori o compratori in Italia.
Per questo è necessario rafforzare il canale delle relazioni attraverso la rete istituzionale (Regione, Consolati, missioni all’estero, Camere di Commercio all’Estero), anche intercettando strumenti e canali anche già attivi a livello locale e/o promossi dal sistema camerale.
In quest’ottica la Camera di Lecco con la propria Azienda Lariodesk Informazioni organizza focus e momenti di confronto, a partire dal ciclo “Il made in Lecco incontra”; incoming e b2b; ospitalità e visite, anche direttamente in azienda, di buyer e di operatori; incontri con i visitatori delle principali rassegne nel 2014 e 2015.
Vai al sito di Lariodesk per conoscere tutte le iniziative: www.lariodesk.it
Eventi business di livello internazionale in EXPO2015: clicca qui e scopri il calendario completo
Numerose inoltre le iniziative promosse da Expo con il sistema camerale per offrire opportunità concrete di business alle imprese del sistema locale:
“EXPO BUSINESS MATCHING” : piattaforma web di incontri business, creata per incoraggiare e facilitare l’incrocio tra gli operatori italiani e quelli esteri durante il loro soggiorno in Italia. L’iniziativa è promossa da Expo Milano 2015, in partnership con la Camera di Commercio di Milano, Promos, Fiera Milano e PwC per offrire alla business community internazionale un’impareggiabile opportunità per promuovere le proprie eccellenze e competenze.
– EXPLORA, società consortile costituita da Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia con Finlombarda ed EXPO spa per sviluppare un insieme di iniziative, volte ad ampliare l’offerta turistica a disposizione dei visitatori di EXPO
– CATALOGO PER I PARTECIPANTI, marketplace ufficiale creato da Expo 2015 Spa con l’obiettivo di mettere in contatto i Partecipanti all’Esposizione Universale con imprese e professionisti italiani per la potenziale fornitura di beni e servizi o lavori.
– SIEXPO2015, catalogo online progettato per contenere prodotti e materiali ecosostenibili e innovativi messi a disposizione nel contesto dell’evento mondiale.