Aperte le iscrizioni al corso di formazione del progetto “Design for all” corso specialistico multidisciplinare in innovazione, progettazione e interazione avanzata per gli Ambienti di Vita attraverso l’integrazione di strumenti digitali, che avrà inizio il 4 maggio 2015, della durata di 13 mesi. Il progetto di formazione è abbinato all’omonimo progetto di ricerca entrambi finanziati dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
L’associazione Univerlecco, che ha promosso il partenariato nazionale e segue il progetto formativo, ha portato sul territorio lecchese l’opportunità di formazione per potenziare la sinergia tra ricerca e innovazione. La collaborazione tra Politecnico di Milano e CNR ha permesso la realizzazione del progetto che, intende essere occasione di attrattività anche in termini di ricaduta economica e turistica. Il progetto vede la presenza di prestigiosi partner industriali e di ricerca presso cui verranno svolti periodi di stage oltre alle lezioni frontali previste per la prima parte dei corsi presso il Campus lecchese del Politecnico di Milano.
I corsi specialistici e multidisciplinari si rivolgono ai giovani diplomati o laureati in materie tecniche-scientifiche, laureati umanisti, e anche a persone inoccupate-disoccupate in possesso di diploma o laurea.
Tre le figure professionali con le competenze acquisite nel corso:
1) Progettista di architetture ed interfacce adattive per Ambient Assisted Living (AAL)
2) Tecnico a supporto della ricerca in AAL
3) Esperto in interazione uomo/macchina in ambito AAL
Sono disponibili 24 borse di studio (da € 1.000 a € 1.300) assegnate tramite concorso di valutazione dei curricola e colloquio.
Tre i profili che possono accedere ai corsi:
1) Ingegneri, informatici, designer con laurea
2) Tecnici, informatici con diploma tecnico
3) Laureati in psicologia, laureati in scienze della comunicazione, scienze della formazione
Per maggiori informazioni scrivere a: formazione@d4all.eu o consultare la sezione dedicata sul sito di UniverLecco