“Eccellenze di Lombardia”: un progetto per valorizzare prodotti agroalimentari della regione Lombardia, combinando i principi della dieta mediterranea con prodotti e ricette lombarde. Il progetto è promosso dalle Camere di Commercio di Milano, Bergamo, Monza, Lecco, Pavia, Varese, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.
Obiettivi:
• sostenere e tutelare la varietà territoriale locale;
• trasferire la conoscenza e il saper fare legati alla preparazione dei cibi;
• recuperare un sano rapporto con il territorio e la materia prima;
• recuperare i sapori antichi capaci di essere rinnovati nel gusto contemporaneo.
Tra le azioni promosse, una selezione di ricette locali, studiate per esaltare i sapori tipici della Lombardia connessi alla dieta Mediterranea, presentata anche in Expo, martedì 28 luglio.
In questa selezione, Lecco porta in tavola il filetto di lavarello dorato con asparagi verdi e emulsione di capperi, bottarga di lavarello e olio e extra vergine di Perledo, ricetta proposta dall’Associazione Cuochi lecchesi, nell’ambito del Lab Lecco Food System di EcoSmartLand.
SCHEDE GASTRONOMICHE: in ogni scheda, scaricabile qui sotto, sono indicati ricetta, calorie, fattori nutrizionali per unire tradizioni locali e dieta equilibrata.
Bergamo: i tortelli di magro con scarola dei colli bergamaschi e pomodorini; Lecco: filetto di lavarello dorato con asparagi verdi e emulsione di capperi, bottarga di lavarello e olio e extra vergine di Perledo; Milano: il minestrone alla milanese; Monza: le tagliatelle fresche integrali con asparagi rosa di Mezzago De.Co all’olio di limone ed acciuga; Pavia: il risotto con fagioli; Varese: la mantecata di Carnaroli al Sebuino d’Angera glassata alla Formaggella del Luinese.
Le ricette “Eccellenze di Lombardia” partecipano anche a “Expo World Recipes”, il ricettario partecipativo di Expo Milano 2015.
Scarica qui la brochure del progetto “Eccellenze di Lombardia”