All’interno del Progetto ECOSMART LAND trova largo spazio la collaborazione con la Società Consortile EXPLORA, costituita da Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia con Finlombarda ed EXPO spa.
EXPLORA è nata per “sviluppare un insieme di iniziative, volte ad ampliare l’offerta turistica a disposizione dei visitatori di EXPO, unendo diversi soggetti economici attraverso un sistema di membership”.
Tale società svolge quindi un ruolo di INTEGRATORE del sistema turistico del territorio, attraverso una logica di promozione integrata e consentendo uno sviluppo collettivo; a tal proposito l’obiettivo della Camera è dunque quello di far conoscere agli operatori e alle realtà lecchesi come “portare il territorio” e le sue eccellenze dentro il grande evento di EXPO 2015, secondo la logica di co-creazione e aggregazione che è alla base del progetto ECOSMART LAND.
L’opportunità è quella di sfruttare EXPO 2015 per promuovere l’offerta di vere e proprie ESPERIENZE TURISTICHE su tutto il territorio, anche grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie digitali.