PARETE STOPPANI

• Stagione consigliata | AUTUNNO-INVERNO
  • Tempo di percorrenza | 50′

Descrizione itinerario

Certamente fra le più belle falesie del lecchese, pur priva dei gioielli del Cainallo o del Grifone ha una quantità notevole di itinerari di ogni difficiltà, recentemente richiodati e anche migliorati grazie al solito lavoro di Delfino Formenti, un volontario che forse le istituzioni dovrebbero aiutare, visto l’impressionante numero di falesie lecchesi che devono a lui la nascita. Roccia da bella a splendida, sono in fase di chiodatura altre vie a destra. Panorama notevole, sole dalle 9.00, roccia che asciuga in fretta, perfetta per l’Inverno essendo caldissima e molto assolata.

Come avvicinarsi:

Da Lecco salire in auto sino al piazzale-parcheggio della funivia dei Piani d’Erna Di qui si scende alla strada asfaltata sottostante che si segue verso dx. Continuare per la mulattiera nel bosco (sentiero n°1) sbucando su terreno aperto in vista di un gruppo di baite. Dopo poche decine di metri prendere la deviazione in salita a sx (sempre n°1), oltrepassare il nucleo di Costa e proseguire fino al rifugio Stoppani, ottimo panorama. Da qui verso le pareti prima perpendicolarmente ( nuovi gradini di legno ), poi tagliare sx lungo una traccia sul limite di un prato che poi sale nel bosco (bolli rossi) portando alla base della parete: a dx si arriva subito al SETTORE DESTRO; costeggiando le rocce in salita a sx si raggiunge il SETTORE PRINCIPALE. (45 minuti dall’auto)