- Località di partenza | Rifugio Riva
- Altitudine massima raggiungibile | 1818m
- Stagione consigliata | Estate.
Descrizione itinerario |
Ovviamente percorribile nei due sensi, questo itinerario presuppone l’arrivo, per varie possibilità esposte in questo sito, ad uno dei due rifugi. Si tratta di un sentiero faticoso ma selvaggio e di grande isolamento.
Dal rifugio Riva si prende per parete Fasana, quindi si raggiunge in salita il fondo del canale scuro e da qui verso il passaggio della Stanga. In salita verso sinistra fino al canalone di Val Cagnoletta, con slaita ripida e qua e là attrezzata. Finalmente si giunge al bellissimo passo del Zapell ( o di Val Cugnoletta) e da qui in 15′ si arriva al Bogani. La prosecuzione fino al Broschi e poi le innumerevoli possibilità di scendere verso la valle ( lungo il Grignone, per esempio) costituiscono, per i più allenati, un’ulteriore fantastica fatica
Note |
Il Rifugio Bogani si trova solo una decina di minuti sopra all’aleggio Moncodeno ai 1816 metri di altitudine del versante nord occidentale della Grigna.
Caratteristica dei 1816 metri del Bogani, oltre alla buona cucina e alle tante possibilità di escursione, è l’ambiente di passaggio verso l’alta montagna, capace di regalare istantanee difficilmente dimenticabili, non solo per l’alternanza tra rocce e vegetazione. Si può incontrare una fauna molto caratteristica e diversificata; caprioli, camosci, aquile e marmotte sono all’ordine del giorno, oltre a capre, maiali, muli, asini e cavalli dell’Alpeggio.
Di tutt’altro genre l’approdo in Inverno, che avviene sempre attraverso percorsi innevati molto suggestivi e talvolta da valutare per le condizioni