In programma da domenica 15 maggio a domenica 5 giugno la mostra fotografica “Sguardi dall’alto. Ritratti di alpinisti”, presso la Torre Viscontea, a Lecco.
La raccolta fotografica di Giulio Malfer, esposta nelle Sale Mostre della Torre, si colloca proprio nella città cuore dell’alpinismo, nota per la presenza di personaggi illustri quali Riccardo Cassin e Casimiro Ferrari e di gruppi di alpinisti come i Ragni, protagonisti di numerose imprese sulle più alte cime del mondo.
Giulio Malfer, fotografo dal 1990, vive a Rovereto (TN) ed è responsabile con Roberto Giordani della casa editriceMonturaEditing. Ha pubblicato, infatti, diversi libri tra i quali ricordiamo “Sguardi dall’Alto”, “Unomontura in Viaggio”, “Rock Master” e “I Colori del Grigio”. È fotografo di manifestazioni internazionali quali Climbing World Championship a Lecco e dal 2005 è fotografo ufficiale della Federazione Internazionale Arrampicata Sportiva.
Un’occasione in più, dunque, per visitare, all’interno dello stesso edificio, il museo della montagna e dell’alpinismo lecchese, che intende rappresentare, dalle origini ai nostri giorni, lo scenario lecchese sia per le caratteristiche delle proprie montagne, sia per le vicende che lo hanno indiscutibilmente contraddistinto.
TORRE VISCONTEA
Sale mostre della Torre
Piazza XX Settembre
Tel. 0341/282396
Orari
aperto martedì e mercoledì dalle 9:30 alle 14:00
aperto da giovedì a domenica dalle 15:00 alle 18:00
chiuso tutti i lunedì, eccetto il 25 aprile (aperto dalle 10:00 alle 18:00 con visita guidata alle 11:30 e alle 17:30)
Ingresso libero.